Comitato Regionale

Campania

V° Raduno “I Fiumi dei Briganti” VI “Memorial Marco D'Amato”

Diciannove giorni al via della V° edizione del raduno itinerante di kayak e Canoa "I Fiumi dei Briganti / Memorial Marco D'Amato" che si terrà sui fiumi di Campania, Basilicata e Calabria dal 27 dicembre 2012 al 2 gennaio 2013.

Il Raduno, evento sportivo interregionale che si svolge nei territori dei parchi nazionali del Cilento, Vallo di Diano e del Pollino, è organizzato con successo grazie all’impegno personale di Antonello PontecorvoPresidente Associazione Campania Adventure” affiliata alla UISP Area Acqua Viva, Alessandro Manetti "Presidente Comitato Organizzatore" riconosciuto e promosso dalla Area Acqua Viva Nazionale, dalla UISP Regionale Campania e dal Coordinamento Area Acqua Viva Campania. Diventato un appuntamento tradizionale nel calendario nazionale del canoismo fluviale è una tappa significativa del lungo percorso di promozione della discesa fluviale nel sud che ha visto coinvolta la UISP, in una attenta promozione  di turismo sportivo itinerante in grado di fare emergere nuove prospettive di conoscenza e consapevolezza in un territorio di gran pregio ambientale e paesaggistico.

Il 27 dicembre apriranno il raduno Gianni Russo (Coordinatore Nazionale Area Acqua Viva), Stefano Dati (Coordinatore Campania Area Acqua Viva), Carmine Calvanese (Presidente Comitato Territoriale Salerno ) presso la sede dell’associazione “Campania Adventure” sita nel comune di Postiglione; dimostrazione di come la manifestazione nel corso degli anni sia cresciuta nella sua multiforme importanza per il monitoraggio e documentazione  dello stato dei fiumi.

Si discenderanno i fiumi Sele, Tanagro, Calore Lucano, Bussento, Noce, Lao e, le discese saranno effettuate in kayak, Canoa Canadese e Rafting. Il programma è reperibile sul sito: http://www.acquaviva.org,  http://www.uisp.it/acquaviva/http://radunodeibriganti.weebly.com/, www.stefanodati.com

L’Area Acqua Viva UISP si fa quindi promotrice di un forte messaggio di tutela ambientale, eco-turismo sostenibile e responsabile,  con lo scopo di ricreare le reti di comunicazione fluviale, un grande patrimonio da riproporre e preservare.

Stefano Dati

Coordinatore Campania Area Acqua Viva UISP

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE